Universe Pets Blog

Gli animali, come tutti gli essere viventi, hanno vibrazioni energetiche proprie e l’equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere.

In questo blog, potrete trovare consigli su come gestire gli stati emozionali dei vostri amici animali.
Dimensione carattere: +

Il benessere emotivo dei nostri amici animali

Il benessere emotivo dei nostri amici animali

Le Emozioni primarie, negli animali, non sono sostanzialmente differenti da quelle degli esseri umani, che spesso dimentichiamo essere anch'essi animali. Emozioni quindi come paura, collera, eccessiva eccitazione, tristezza sono presenti anche negli animali e possono, se non comprese e risolte, determinare gravi problemi psicologici e comportamentali.

Gli esperti del comportamento animale utilizzano particolari competenze per riportare l'animale in armonia con il proprio ambiente di appartenenza, ma non è raro che ricorrano anche a specifici rimedi naturali, tra i quali spicca la Floriterapia. L'utilizzo di un rimedio energetico floreale ha enormi vantaggi negli animali, primo fra tutti l'assenza di effetti collaterali, ma anche la velocità con cui supportano l'animale nel ritorno a uno stato di serenità interiore, che inevitabilmente si riflette nell'ambiente in cui vive.

La floriterapia è una terapia energetica con basi molto antiche; già prima che il dottor Edward Bach mettesse a punto le sue basi, così come la conosciamo oggi, curarsi con l'Energia dei fiori era considerata una prassi in molte culture più vicine alla natura.

è uno strumento semplice, efficace e maneggevole per ripristinare l'equilibrio emozionale, permettendo di arrivare a livelli profondi, il cui principio si basa sul riconoscimento di un'emozione non in equilibrio e la conseguente scelta del fiore specifico che può riportare l'Armonia. Ogni essenza agisce come una sorta di catalizzatore, riattivando l'armonia nell'organismo e innescando un processo di autoguarigione. Come in tutte le medicine olistiche ci si concentra sull'individuo e non sulla malattia: non importa infatti quale sia la malattia, è lo stato d'animo che deve essere curato.

Secondo questo tipo di approccio terapeutico, la malattia è una disarmonia, una condizione in cui una parte dell'organismo non vibra all'unisono a causa di uno squilibrio emotivo. Lo stress emotivo può quindi essere causa di problematiche fisiche e viceversa; sono ormai riconosciute ufficialmente le problematiche psicosomatiche e quelle somatopsichiche. I blocchi emozionali, determinati da cause spesso molto lontane nel tempo, possono, se non risolti, creare nodi di sofferenza, con conseguenze sia sulla psiche che sul fisico.

Siamo stati abituati a percepire il corpo come fisico, in realtà è un insieme di campi di Energia in continua interrelazione. Se si considera, quindi, il corpo come un campo energetico, si può comprendere meglio che per guarire bisogna ripristinare i corretti flussi energetici. Le Emozioni e i sentimenti modificano questi flussi di Energia. Ripristinando l'equilibrio emotivo si ristabilisce la vera guarigione, infatti, il benessere psicologico ed emozionale è necessario per il raggiungimento o il mantenimento della salute fisica.


Floriterapia australiana

Ian White è un naturopata australiano, che ha applicato le indicazioni della Floriterapia alle specie autoctone australiane. Da un punto di vista energetico l'Australia, e il bush in particolare, mantiene la potenza e l'efficacia dell'Energia naturale primordiale, non essendo stata ancora contaminata dall'inquinamento, purtroppo presente nella vecchia Europa. Le essenze floreali australiane, selezionate da Ian White in questi anni, hanno un incredibile effetto terapeutico su tutti gli esseri viventi: persone, animali e piante.

Gli animali, come tutti gli esseri viventi, hanno vibrazioni energetiche proprie e l'equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere.

Le Australian Bush Flower Essences aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali, che possono influire negativamente sulla qualità di vita, e agevolano l'elaborazione delle esperienze negative. Le Essenze del Bush sono particolarmente utili per ristabilire l'equilibrio naturale e favorire l'armonia, ristabilendo la connessione con le energie positive della Natura. La Floriterapia prevede un trattamento individuale, differente a seconda del soggetto e del momento contingente. Il bravo floriterapeuta deve avere una profonda conoscenza dell'aspetto psicologico e fisico della specie che sta trattando e, dopo un accurato colloquio, è in grado di selezionare la specifica composizione floreale adatta per quel momento. La creazione di particolari composizioni, già formulate

per un determinato problema può essere utile, donando un innegabile sollievo e ripristinando un equilibrio emozionale. Potere usufruire di una composizione già pronta all'uso potrà essere un valido aiuto iniziale, per poi proseguire con un trattamento più specifico e individuale nei casi più complessi.

Il cambio di stagione più impegnativo dell’anno

Commenti 2

 
Ospite - Antonella Ferrari il Giovedì, 21 Luglio 2016 17:52

Conosco questi ottimi prodotti che utilizzo da anni in umana e conoscendo l'efficacia e la validità dei prodotti al bisogno li ho utilizzati anche per i miei pets. Sono molto contenta. Li ho anche consigliati ad una mia carissima amica che è una educatrice cinofila e lei li consiglia da tempo ai suoi allievi ovviamente secondo le diverse problematiche.

Conosco questi ottimi prodotti che utilizzo da anni in umana e conoscendo l'efficacia e la validità dei prodotti al bisogno li ho utilizzati anche per i miei pets. Sono molto contenta. Li ho anche consigliati ad una mia carissima amica che è una educatrice cinofila e lei li consiglia da tempo ai suoi allievi ovviamente secondo le diverse problematiche.
Ospite - Patrizia il Mercoledì, 10 Agosto 2016 09:31

Salve, vorrei un consiglio, il mio pastore tedesco di 8 anni da un anno circa ha letteralmente il terrore dei temporali e anche del vento e quindi sono costretta a metterlo al coperto in garage durante i temporali.
Quale potrebbe essere il prodotto più adatto?
Grazie

Salve, vorrei un consiglio, il mio pastore tedesco di 8 anni da un anno circa ha letteralmente il terrore dei temporali e anche del vento e quindi sono costretta a metterlo al coperto in garage durante i temporali. Quale potrebbe essere il prodotto più adatto? Grazie
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 22 Settembre 2017